CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Articolo 1 – Oggetto

Il presente sito www.borgonovo.it (il Sito) è di proprietà di Vetreria di Borgonovo S.p.A (Vetreria o il Venditore) con sede legale in Milano Via Aurelio Saffi, 34 – 20123 Milano, C.F. e P IVA_00113010334 ed è dedicato alla vendita di bicchieri, tazze recipienti e simili in vetro a professionisti (commercianti, grossisti, rivenditori) ai sensi dell’art. 3, comma 1 lett. c) del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005). 

Non è prevista la vendita a consumatori ai sensi dell’art. 3, comma 1 lett. a) del Codice del Consumo.

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita si applicano all’acquisto dei prodotti (i Prodotti o il Prodotto) eseguito attraverso il Sito o eventuali sottodomini collegati
di proprietà del Venditore.

I prodotti acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Vetreria.

 

Per poter procedere all’acquisto, è necessario che gli utenti (gli Utenti) si registrino sul Sito creando apposito account, assicurandosi di fornire i dati richiesti in maniera veritiera e completa. In caso di mancata registrazione o mancata comunicazione dei dati richiesti, non sarà possibile procedere all’acquisto. 



Articolo 2 - Accettazione Condizioni Generali di Vendita

 

Invitiamo gli Utenti a prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita prima di registrarsi e prima di concludere un ordine sul Sito. 

Le Condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte del Venditore visionabili sul Sito. 

La versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita è quella pubblicata sul presente Sito, eventuali modifiche diverranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione sul Sito stesso. 

 

Effettuando un ordine di acquisto, l’Utente dichiara di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Articolo 3 – registrazione account Utente

La registrazione di un account è requisito necessario per l’utilizzo del servizio di e-commerce.

Per registrare un account è necessario avere più di 18 anni e disporre di una partita iva.

 

L’Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso del Cliente.

 

Vetreria di Borgonovo offre in vendita sul sito i prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente a soggetti che siano in possesso di Partita Iva e dei requisiti di capacità per accedere e stipulare contratti vincolanti.

 

Vetreria di Borgonovo si riserva di non dar corso ad ordini provenienti da soggetti che non abbiano i requisiti di cui ai precedenti punti e che non inseriscano all’atto della registrazione tutte le informazioni richieste dal Sito.

 

Con la registrazione, l’Utente si impegna a fornire tutti i dati richiesti e dichiara che sono attuali, completi e veritieri e si impegna a mantenerli sempre prontamente aggiornati. 

Tutte le conseguenze dirette derivanti da informazioni incomplete, false o errate sono a carico dell’Utente.

 

Vetreria si riserva a sua esclusiva discrezione il diritto di disattivare il suo account.

 

L’account potrà essere cancellato in ogni momento su richiesta dell’Utente inviata a Vetreria tramite i contatti messi a disposizione sul Sito. La cancellazione dell’account comporterà l’impossibilità di utilizzare i servizi per i quali è richiesto un account. Gli acquisti effettuati in precedenza saranno trattati tramite le informazioni di contatto fornite in precedenza.

 

Vetreria si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o disattivare o chiudere definitivamente un Account, in particolare se l'Account viene utilizzato in modo improprio per scopi fraudolenti o illegali o da parte di terzi non autorizzati. 

 

Il Venditore ha il diritto di recedere dal presente contratto con un preavviso di 5 giorni di calendario. Il recesso da parte di Vetreria equivale alla cancellazione dell’account. 

 

Tutti i dati personali acquisiti in fase di registrazione sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 e sono improntati ai principi di liceità e minimizzazione. In caso di cessazione o blocco dell'Account, Vetreria può trattare separatamente i suoi dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento, al fine di adempiere a eventuali obblighi legali derivanti dall'utilizzo dei servizi del Sito.

 

Articolo 4 - Modalità d'acquisto

 

Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line nelle relative pagine, sono effettuati dall’Utente al prezzo indicato sul Sito al momento dell’acquisto, che è comprensivo di imposte e tasse che possono variare a seconda del Paese di destinazione del Prodotto o di variazioni legislative in corso, maggiorato delle spese di spedizione, ove applicabili, comunque visualizzate prima del perfezionamento dell’acquisto.

 

La disponibilità del prodotto è aggiornata in base al numero di prodotti disponibili. Tuttavia, Vetreria non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. Qualora l’ordine dovesse riguardare, anche parzialmente, beni non disponibili, questi ultimi saranno automaticamente eliminati dal carrello.

 

Il Cliente/Utente, dopo aver completato il proprio ordine di acquisto, riceverà un primo messaggio di posta elettronica ove il Venditore si limiterà a comunicare di aver ricevuto l’ordine indicandone il relativo numero. Entro, indicativamente, i due giorni lavorativi successivi all’ordine – termine non vincolante - Vetreria invierà all’Utente una mail di conferma per comunicare l’accettazione dell’ordine, confermando l'invio del/i prodotto/i all'indirizzo indicato e fornendo all'utente una previsione circa i tempi di consegna. Al ricevimento delle mail l’Utente potrà verificare la correttezza dei dati e dei prodotti acquistati ed eventualmente segnalare e/o chiedere informazioni a shop@borgonovo.it .

 

L’Utente potrà, in alternativa alla spedizione, ritirare i prodotti acquistati anche direttamente presso la sede di Vetreria. 

 

L’Utente potrà verificare lo stato dell’ordine nell’area Cliente.

 

Gli ordini possono assumere questi stati:

 

  • CONFERMATO: l’ordine è stato completato dal Cliente e il pagamento è stato verificato. In caso di mancata autorizzazione da parte del circuito bancario internazionale, l’ordine si annulla automaticamente;

 

  • IN ATTESA DI CONFERMA: l’ordine è in attesa di essere verificato dalla struttura Vetreria di Borgonovo (disponibilità immediata o in magazzino);

 

  • SPEDITO: i prodotti relativi all’ordine sono stati consegnati al corriere che effettua il trasporto.

 

  • PRONTO PER IL RITIRO: i prodotti relativi all’ordine sono disponibili per il ritiro in sede.

 

Articolo 5 - Modalità di Pagamento

 

Il pagamento viene effettuato tramite PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A.. Maggiori dettagli sono contenuti nei termini e nelle condizioni di Paypal di pagamento, a disposizione dell’Utente prima della conclusione del contratto.

 

L’Utente garantisce di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo ordine al momento dell'invio del medesimo. 

 

Non sono ammessi pagamenti rateali.

 

Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente (anche in caso di rimborso, ove dovuto).


In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il bonifico dovrà essere effettuato entro 3 (tre) giorni dalla data dell’ordine, – trascorsi i quali l’ordine viene automaticamente eliminato.

 

In mancanza della condivisione da parte dell’Utente di informazioni necessarie al completamento del pagamento il Venditore si riserva il diritto di annullare automaticamente l’ordine.

 

In nessun momento della procedura d'acquisto Vetreria di Borgonovo è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito ed il numero di carta di credito dell'acquirente o le informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. Tutti i dati vengono infatti tramite una connessione protetta direttamente al portale di PayPal. Il Venditore quindi in nessun caso può essere ritenuto responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito dei mezzi di pagamento dell’Utente da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.



Qualora l’ordine dovesse essere cancellato nei modi e nei tempi consentiti, l’Utente sarà rimborsato tramite la medesima modalità di pagamento con cui è stato effettuato il pagamento. 

 

I dati dell’Utente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri soggetti di venirne a conoscenza od entrarne in contatto. Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati con il server di Vetreria di Borgonovo. Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che il lucchetto nella barra in basso del browser sia chiuso. È da ricordare che i dati della carta di credito vengono trasmessi al server sicuro della banca soltanto dopo il click di conferma dell’Utente. Fino a quel momento i dati risiedono esclusivamente nel computer dell’Utente.

 

Articolo 6 – Fatturazione

 

Il Venditore permette all’Utente di ottenere la fattura elettronica per gli ordini effettuati attraverso la registrazione nell’apposito form di tutti i dati anagrafici obbligatori e della propria P.IVA, che verrà convalidata attraverso il servizio di verifica messo a disposizione dell'agenzia delle entrate.

La fattura relativa agli ordini consegnati con corriere è stampabile e scaricabile online direttamente nell’area riservata dell’Utente. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

 

Articolo 7 – Consegna

 

Vetreria di Borgonovo accetta ordini con consegna esclusivamente nel territorio italiano, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

 

Il contributo per la spedizione, da aggiungersi al prezzo dei prodotti acquistati, è calcolato in modo automatico dal sistema e comunicato all’Utente prima del perfezionamento dell’ordine.

 

È fatto obbligo all’Utente di indicare l’indirizzo di spedizione in modo corretto e completo, fornendo tutti gli elementi necessari all’individuazione del luogo di consegna.

 

L’Utente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, se l’imballo è integro, e se il prodotto a lui consegnato è conforme all’ordine effettuato; il Cliente non potrà contestare, successivamente alla consegna, la non conformità esterna del prodotto ordinato e la sua quantità, poiché verificate al momento della consegna stessa.

 

Senza che ciò comporti vincoli per il Venditore, la merce viene consegnata indicativamente entro 7 giorni lavorativi dall'invio della conferma d'ordine da parte di Vetreria, sempre previa verifica della regolarità del pagamento. 



Nel caso in cui i prodotti non siano stati consegnati dopo 15 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine da parte di Vetreria, il Cliente potrà inviare una mail a shop@borgonovo.it  con oggetto “mancata consegna” ed indicando il numero d’ordine ed eventuali note. Il Venditore contatterà il Cliente entro 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione di tale e-mail per la verifica dello stato dell’ordine.

 

L’Utente sin da ora rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti di Vetreria nel caso di consegna ritardata per ragioni imputabili al vettore ovvero alla mancata possibilità di consegna per assenza di personale per la ricezione presso il domicilio dell’Utente.

 

Articolo 8 – Garanzia per vizi

 

È possibile rendere la merce acquistata esclusivamente nel caso di vizi della stessa, ai sensi dell’art. 1490 cod. civ. che si presentino entro 12 mesi dalla data di consegna e denunciati entro e non oltre 8 giorni dalla loro scoperta.

Eventuali vizi potranno essere denunciati a Vetreria tramite compilando l’apposito form pubblicato sul sito, dedicato alle richieste di reso.

 

La comunicazione dovrà specificare quali siano i vizi rinvenuti e rispetto a quali prodotti, oltreché la data di acquisto, e la modalità di riaccredito scelte.

 

La spedizione dei prodotti viziati sarà a carico del Venditore. 

 

Dopo opportuna verifica da parte di Vetreria, ove i vizi siano riscontrati, l’Utente sarà rimborsato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

 

Articolo 9 – Recesso

L’Utente ha la facoltà di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 8 giorni lavorativi dalla data di avvenuta consegna.

 

Per esercitare il recesso:


1. Accedere alla sezione "Cronologia ordini" del proprio account.

2. Selezionare l'ordine cliccando su "Dettagli".

3. Selezionare gli articoli che si desidera rendere.
4. Inserire la quantità.

5. Facoltativo: alla sezione "Restituzione Merce" aggiungere il motivo del reso.

6. Cliccare su "Richiedi il rimborso".

In caso di reso, l’Utente è tenuto, a propria cura e spese, alla riconsegna dei beni nel loro imballo originale entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione del recesso al Venditore.


L’Utente dovrà inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna degli articoli.

Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente. Si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione che ne consenta il tracciamento.

L'indirizzo di spedizione della merce è:
Vetreria di Borgonovo, via Pianello n.75 , 29011 Borgonovo Val Tidone (PC)

Gli orari di accettazione merce sono:
LUN -VEN 8:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00



Fino a quando il pacco non sarà consegnato al Venditore, la responsabilità e la custodia dello stesso sono in capo all’Utente.

Un eventuale smarrimento o danneggiamento dello stesso può avere conseguenze sul rimborso.

I prodotti resi che risultino danneggiati o che presentino segni di utilizzo non saranno rimborsati.

Il Venditore si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni per le opportune verifiche, che saranno effettuate entro 5 gg lavorativi dalla ricezione.


Il rimborso avverrà entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce da parte del Venditore con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Utente al momento dell’acquisto. Non sarà accettata la restituzione dei prodotti oltre il termine legale stabilito per il recesso e la cancellazione contrattuale.



Articolo 10 - Privacy Policy

 

I dati personali dell’Utente sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 e sono improntati ai principi di liceità e minimizzazione. 

Per l’informativa privacy completa si rinvia al seguente link: https://www.borgonovo.it/it/content/14-privacy-policy



Articolo 11 – Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni di Vendita dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

 

Articolo 12 - Giurisdizione e Foro competente

Il contratto di vendita è regolato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione di questo contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Piacenza.

 

 

Articolo 13 – Modifiche

 

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Vetreria di Borgonovo senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

Articolo 14 – Reclami

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Vetreria di Borgonovo SpA con sede legale in Via Aurelio Saffi, 34 - 20123 Milano.

 

 

Articolo 15 – Ulteriori Informazioni

 

Il contratto e tutte le comunicazioni saranno in lingua italiana.

Product added to compare.